Nel 70° anno della morte del partigiano Facio la Compagnia degli evasi, in attesa di debuttare con lo spettacolo “Cuore d’oro, silenzio d’argento” a lui dedicato, intende far conoscere la figura di Dante Castellucci attraverso le parole di chi lo ha conosciuto, ne ha apprezzato la dirittura morale e l’indole di artista . Non si parlerà delle problematiche legate alla sua morte, tema che gli Evasi si riservano di approfondire nello spettacolo in preparazione, ma si cercherà di darne un ritratto che lo ricordi nel pieno della sua giovinezza, del suo amore per la vita e del suo impegno nella lotta contro coloro che alla vita di migliaia di persone non davano lo stesso valore. Nella convinzione che un uomo assolutamente normale, ma allo stesso tempo, per scelte e coerenza, assolutamente eccezionale, possa dare ancora motivo di riflessione anche a così grande distanza dalla sua scomparsa.
Il gruppo teatrale della Compagnia degli Evasi nasce ufficialmente nel luglio 2002 grazie alla volontà di un gruppo di attori, autori e registi provenienti da precedenti esperienze varie di teatro professionistico e non professionistico. La filosofia degli Evasi è quella di scrivere e mettere in scena spettacoli con testi “originali” scritti dagli sceneggiatori stessi della compagnia, nell’intento di dare libera possibilità di espressione e ricerca teatrale ai propri autori/registi. L’istinto che ha portato a creare la compagnia è quello di poter agire in uno spazio autonomo, dove sperimentare vari modi di fare teatro, d’autore, classico, comico, di ricerca, storico e sociale, e per bambini.
UN EROE QUALUNQUE – READING IN OMAGGIO AL PARTIGIANO FACIO NEL 70° ANNO DALLA SUA MORTE regia Marco Balma – con Marco Balma, Bruno Liborio, Annamaria Vaccaro – musiche dal vivo eseguite da Livio Bernardini ed Egildo Simeone – produzione compagnia degli evasi / “Gli scariolanti” – direzione tecnica Luigi Gino Spisto – assemblaggio materiali storici: William Cidale – IN COLLABORAZIONE CON: ISTITUTO SPEZZINO PER LA STORIA DELLA RESISTENZA E DELL’ETA’ CONTEMPORANEA, MUSEO AUDIOVISIVO DELLA RESISTENZA, COMITATO PROVINCIALE UNITARIO DELLA RESISTENZA, A.N.P.I., PROVINCIA DELLA SPEZIA