“Sono tornato a casa e ho visto la sedia di Paul accanto al tavolo, dov’erano rimasti, ancora dal giorno prima, i suoi libri e i suoi quaderni… Ho cercato di dipingere il suo posto vuoto”

…E’ così che la luce della candela suona. Suona, come il respiro di un corpo amante davanti al corpo di un malato addormentato. Suona come una strana critica, un profondo giudizio di cui Van Gogh sembra possa permetterci di presumere la sentenza più tardi, molto più tardi… Nel giorno in cui la luce viola della poltrona di paglia avrà sommerso interamente il quadro.

Un laboratorio di tre giorni per affrontare attraverso la drammaturgia e la pratica attoriale il tema dell’assenza. Partiremo dal famoso dipinto di Vincent Van Gogh. Cercheremo di lavorare su ciò che ci parla dell’assenza rendendola presenza attraverso un percorso che dia seguito alla ricerca di un metodo infallibile per portare il “Teatro” all’interno del “Quadro” e viceversa.

“Sedie vuote – ce ne sono sempre di nuove, altre se ne aggiungeranno e prima o poi non resteranno che… Empty chairs” (lettera 252)

Il laboratorio è aperto a chiunque voglia partecipare. Verrà inaugurato venerdì 10 Giugno ore 19.30 e proseguirà fino a Domenica 12. Alla fine dei tre giorni è prevista una presentazione del lavoro al pubblico a chiusura di Itineraria Festival alle ore 21.00 presso la Fortezza Firmafede di Sarzana.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@leviedelfool.com con curriculum e contatti. Costo del laboratorio 40€ (soci Ordinesparso 30€).

Per info e iscrizioni:
LEVIEDELFOOL
Isabella Rotolo
mob.
info@leviedelfool.com
www.leviedelfool.com

www.itinerariafestival.com

Share