C’era una volta un piccolo e laborioso villaggio ai margini del bosco, abitato da gente concreta, sempre presa da mille faccende.
Solo l’anziana signora Clessidra viveva in disparte, trascorrendo le giornate a osservare le nuvole e a fare strani esperimenti.
La vita nel villaggio trascorreva tranquilla, finché un giorno gli abitanti non iniziarono a sentirsi insoddisfatti e a desiderare nuove cose. Salvadanaio, piccolo custode dei risparmi di ciascuno, propose allora di spendere tutti i soldi raccolti per costruire nuove case e comprare nuove cose.
Gli abitanti del villaggio, in preda ad una frenesia di cambiamento, non badavano nemmeno più a dove costruivano le loro nuove case e accumulavano le loro nuove cose, alla quantità di rifiuti che si stava ammucchiando per le strade, alle stagioni che piano piano stavano cambiando.

Il fiume che un tempo scorreva limpido e tranquillo in mezzo al villaggio era diventato un serpente di acqua torbida e gli abitanti decisero di nasconderlo sotto il cemento.
La centrale costruita con i soldi di tutti, accumulati da Salvadanaio, sbuffava sul villaggio ormai divenuto città un fumo denso e velenoso.
Clessidra guardava tutto questo dalla sua casetta in cima alla collina.
Una notte cominciò a piovere, e sembrava non volesse smettere più. Per quattro giorni e quattro notti la pioggia cadde sulle case e sulle cose di tutti gli abitanti finché il fiume, che un tempo scorreva limpido e tranquillo, invase con la sua acqua e il suo fango l’intera città, un tempo piccolo e laborioso villaggio.
Sconvolta dal disastro, la città aveva bisogno di qualcuno a cui dare la colpa.
Fu allora che gli sguardi di tutti si volsero verso la casa sulla collina…

SCENA MADRE (apri la tendina per approfondire)

Scena Madre è un tentativo di intrecciare storie, parole, immagini, suoni attraverso l’arte scenica.  Ci occupiamo di teatro ragazzi, teatro di ricerca, teatro sociale e didattica teatrale.Nel corso degli anni abbiamo seguito un percorso di formazione aperto, rigoroso e sempre attento alla qualità.

ScenaMadre si occupa di teatro ragazzi, teatro di ricerca, teatro sociale e didattica teatrale.

www.scenamadre.com youtube.com/user/ScenaMadreTeatro instagram.com/scenamadre flickr.com/people/scenamadre

LA FAVOLA DELLA STREGA CHE RUBÒ LE STAGIONI

DI E CONMarta Abate E Michelangelo Frola

OGGETTI DI SCENA Anna Succo

PRODUZIONE ScenaMadre

Share