Febbraio inizia con un nuovo appuntamento della rassegna di teatro contemporaneo sarzanese NIN – Nuove Interpretazioni. Il 3 Febbraio, alle ore 21.30, presso la sala Teatrocra a Sarzana, andrà in scena uno degli spettacoli di punta della Compagnia Ordinesparso di Giovanni Berretta: “#Nasogram – Mind the Mask” di e con Cristian Zinfolino. Tema centrale dello spettacolo è il coming out, inteso come lo smascherarsi a se stessi e affrontare un cambiamento che si propaga come un’onda in tutto l’intorno:  Nasogram rappresenta le nostre strutture mentali. Il nostro modo di costruirci gabbie da cui poi non siamo capaci di scappare. Nasogram è la nostra controfigura. Quella che ride per noi, mentre dentro di noi avviene l’opposto. Nasogram è una possibilità di ribaltare le cose, di calare la maschera della quotidianità, per affermare a gran voce quello che siamo davvero. Nasogram è la storia di un coming out e di tutte le sue piacevoli conseguenze. 7 giorni da percorrere. 7 giorni per consumarsi. 7 giorni per nascere, morire e rinascere. Una vita intera per smascherarsi.
Lo spettacolo sarà anche occasione per condividere con gli spettatori una tematica molto delicata del nostro tempo, il coming out, e per presentare il lavoro e gli obiettivi dell’associazione lgbt di La Spezia RAOT – Rete Anti Omofobia e Transfobia, a cui andrà una parte del ricavato. Compagnia Ordinesparso e RAOT insieme si fanno portavoce contro l’omofobia e la transfobia all’interno del territorio spezzino, e non solo.
La compagnia è in piena attività artistica: reduce dalla presentazione del lavoro 2018 “In-Figlht – Le ali del colibrì” alla rassegna Corpi Celesti di Torino; sarà a Firenze il 10 Febbraio e a Genova a Marzo; per poi approdare a maggio al Teatro Impavidi di Sarzana.
Vi aspettiamo numerosi.
Share