Eccoci tornati con la nostra rubrica Tre domande a… Questa volta dobbiamo ringraziare Ilaria per il suo contributo. Giovane membro di Ordinesparso, ha fatto parte attiva della compagnia per moltissimo tempo, ma rimane sempre legata a ciò che rappresenta con i suoi legami, il suo amore e la sua vita. Ilaria continua a collaborare con Ordinesparso e NIN contribuendo a pensiero di famiglia che la compagnia vuole esprimere. Queste sono le domande che le abbiamo posto:
1. Qual’è stata la tua prima impressione dell'”insegnante Giovanni” e come si è evoluto il vostro rapporto nel tempo?
Ho conosciuto Giovanni quando ho preso la decisione di partecipare al suo laboratorio teatrale che si teneva nel mio liceo. Era il mio primo approccio al teatro e non sapevo cosa aspettarmi. E’ passato un po’ di tempo ormai, ma quello che ricordo senza alcun dubbio è l’energia che Giovanni riusciva a trasmetterci lezione dopo lezione. Era un fiume in piena di idee e voleva potercele comunicare tutte. Già dopo il primo anno avevamo formato un piccolo gruppo compatto, e la maggior parte di noi ancora fa parte, in un modo o nell’altro, dell’Ordinesparso. Sebbene ora io partecipi come attrice nella compagnia solo saltuariamente, Giovanni rimane per me un amico e soprattutto il “maestro” di teatro.
2. Tra gli spettacoli che hai interpretato, quale ti è rimasto più nel cuore?
Di sicuro “Ho incontrato”. Quando Giovanni ce l’ha proposto era uno spettacolo formato, già stato portato in scena parecchie volte, ma io e i miei compagni ci abbiamo lavorato così tanto da poterlo sentire nostro a tutti gli effetti. E’ uno spettacolo vivo, e i personaggi interpretati sono cresciuti con noi. Infatti portare in scena “Ho incontrato” era sempre un’emozione forte, perché ogni volta sapevamo che non sarebbe mai stata uguale alla precedente.
3. Ordinesparso compie 10 anni: dimmi tre parole che hanno caratterizzato questi dieci anni e perché?
Direi crescita, legami e movimento. Tutte e tre queste parole caratterizzano la vita di Ordinesparso. Infatti il continuo viavai di gente ha fatto in modo che Ordinesparso crescesse grazie al contributo di ogni singola persona che ne è entrata a far parte. Per strada, nella nostra piccola città, incontriamo spesso persone che, anche solo per un piccolo periodo, hanno condiviso una parte del nostro percorso nella compagnia ed è sempre bello sorridersi e, con questo gesto, ricordarsi che c’è questa piccola cosa che ci lega.