Prex è il frutto della vita degli attori dell’Ordinesparso, è una sfida.
Abbiamo otto ore, per parlare, raccontare cos’è una preghiera per ognuno di noi, e portare in scena quello che nascerà dall’incrocio delle nostre vite.

La perfomance nascerà dal corpo, solo otto ore, ne’ un minuto di più ne’ uno di meno, otto ore per preparare un percorso che racconta del rapporto con la preghiera, delle paure e delle speranze di ogni attore.

Dalla parola-preghiera alla vita, alla condivisione con un pubblico che, come direbbe Enrique Vargas -maestro di Teatro de los Sentidos con cui hanno studiato per diverso tempo alcuni componenti della compagnia-, non è pubblico, ma è viaggiatore, perché appunto viaggia all’interno della perfomance.

“Prex” è la creazione di un quadro da vivere, che possa parlare con le persone che verranno a vederlo.

“Prex” è un percorso, un cammino senza luce elettrica, senza inganni, senza testi precisi ne’ relazioni precise, solo il percorso, l’attore che vive la storia, il viaggiatore che vive la storia.

Ennesima creazione teatrale non convenzionale per l’Ordinesparso, dopo le cene sensoriali, gli spettacoli in spazi non teatrali (tanto stanze -fra cui anche il bango della Loggia dei Banchi della Spezia- quanto paesi interi), i racconti con gli spettatori bendati e le improvvisazioni sia in teatro che in strada, non finiscono le rivoluzioni sull’utilizzo dello spazio e del tempo proposte dalla nostra compagnia.

In scena gli attori della compagnia: Anna Taglietti, Valentina Rossi, Andrea Pugnana, Emanuele Moretti, Cristian Zinfolino e Giovanni Berretta.

Creazioni pittoriche “live”: Ivan Vitale Lazzoni.

Conduce il laboratorio Giovanni  Berretta.

Share