Dopo l’avvio dei laboratori, i quali hanno confermato il grande entusiasmo intorno alla compagnia Ordinesparso, sabato 14 inizia, per l’ottavo anno di fila, l’edizione invernale di NIN. La rassegna teatrale è a cura di Ordinesparso e sotto la  direzione artistica di Giovanni Berretta.

La stagione inizia sabato 14 ottobre con uno spettacolo della Compagnia Ordinesparso: Størm.
Ideato e interpretato da Giovanni Berretta e Nicola Pinelli questo spettacolo sarà un inedito di Ordinesparso. Si tratta di una sfida che chiude un cerchio aperto ormai sei mesi fa con la performance Stress Test – Work in progress di 12 ore. Un’ora e mezza di tempesta, di incontri tra Giovanni e Nicola senza alcuna regia.

Si prosegue il 18 novembre con Leviathan 2.0.
La fortunata produzione di Ordinesparso che questa estate ha riscosso grande interesse durante l’edizione di nin-estate, torna a prendere vita con una nuova linfa.
Ideato ed interpretato da Giovanni Berretta, Nicola Pinelli, Greta Sabbatini e Beatrice Mencarini.
L’intero studio si è basato sulla ricerca fisica delle scene e dei ruoli tramite improvvisazioni guidate da contenitori attinenti alle diverse sfaccettature del tema che si è progressivamente destrutturato e ricomposto come poliedrico riassunto delle sincere intuizioni non ponderate che si sono svelate durante il percorso. La struttura così ottenuta è diventata l’architettura solida e precisa dello spettacolo. I suoni e le immagini sono generate e scaturite in scena da microfoni a contatto, looper, sintetizzatori e beat machine i cui trigger sono dislocati e mimetizzati nello spazio per permettere l’interazione con un “quinto elemento” virtuale, una metafora pulsante dell’ansia opprimente che vive l’equipaggio sotto l’assedio implosivo dell’isolamento.

Dicembre invece non avrà una sola data, ma tre.

Sabato 9 dicembre, Oscuri ardori di Alessandra Dell’Atti e Francesco Gabrielli.
Alessandra e Francesco, già ospiti quest’anno all’edizione estiva di nin, con il loro spettacolo Big girls don’t cry, tornano a trovarci con questa nuova loro produzione tratta dal celebre Macbeth di Shakespeare.

A chiudere  l’anno sarà l’ormai classico appuntamento con la doppia serata di inedite produzioni di Ordinesparso, giovedì 28 e venerdì 29 infatti sarà tempo di Nude ossa.
Come di consuetudine Ordinesparso dedicherà due serate per mostrare al pubblico un lavoro a cui ogni anno dedica sempre più sforzi ed attenzioni. La compagnia si è divisa in coppie ed ogni coppia ha gestito il proprio lavoro creando una performance di 15-20 minuti.
Ogni coppia porta una storia ed una prospettiva diversa così da regalare agli spettatori un mix unico in grado di rappresentare al meglio tutta la compagnia.
Incontri sempre nuovi e sempre diversi che testimoniano la crescita costante di una compagnia in continuo movimento.

Tutti gli spettacoli si terranno alle 21:30 a in Sala Ocra di piazza Terzi a Sarzana.

Share