Che cos’è Nin|Estate?
«È la parte finale di un sogno, è la conclusione di un percorso che è cominciato a dicembre ma che soltanto adesso potrà compiersi come avevamo desiderato – afferma il direttore artistico Giovanni Berretta – E anche quest’anno ci siamo! La Compagnia Ordinesparso cresce ed è più viva che mai: siamo arrivati a giugno pieni di energia e di vita da donare agli altri». Sicuramente non sono mancati i momenti difficili: «Non è stato un anno facile per la rassegna Nin, come per tutto il mondo sarzanese che gravita attorno al teatro e che continua a soffrire la mancanza  dell’Impavidi, ma Teatrocra è stata una casa accogliente. E come sempre, in attesa di un posto da chiamare  finalmente “casa”, ci costruiamo rifugi e ci inventiamo nidi da abitare». La Fortezza Firmafede dal 5 al 12 giugno sarà uno di questi rifugi: al suo interno prenderanno vita dodici spettacoli, due al giorno, a partire da quelli della Compagnia Ordinesparso: «partiremo dai nostri spettacoli, quelli della compagnia e quelli dei laboratori (il laboratorio degli adulti, i ragazzi dell’associazione Raku e quelli del Liceo Parentucelli), per arrivare agli spettacoli di professionisti meravigliosi come Scenica Frammenti di Lari, exvUoto teatro, Toni Garbini di Teatrocra e il gruppo Emistènico» dice Berretta, e continua: «siamo felicissimi di tutte le collaborazioni che stiamo portando avanti con le compagnie: da quella con Itineraria Festival e Le vie del fool, a quella con la Compagnia degli Scarti che ci porterà la nuova produzione di ScenaMadre. Ci sono ancora vecchi amici che da anni collaborano con noi, come il gruppo di comici Sgabei, il Pazza Idea e la scuola di danza L’Ecole, e quest’anno diamo il benvenuto ad altri nuovissimi amici, come il collettivo Agorà, un gruppo di fotografi sarzanesi che faranno una mostra durante la settimana e
immortaleranno tutto il festival con i loro scatti».

Per cui ecco il programma sera per sera.
Si parte domenica 5 giugno con le due performance di Ordinesparso: “Igor. Un uomo qualunque ”, spettacolo itinerante per 15 persone per volta (rappresentazioni ore 18, 19, 20, 21), e a seguire “I colori dell’apocalisse” (rappresentazioni ore 20.30 e 22). Sempre domenica alle 19.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica del collettivo Agorà che rimarrà visitabile durante tutte le serate della settimana NIN.

Lunedì 6 giugno sarà dedicato al binomio teatro-ragazzi e la Fortezza Firmafede ospiterà gli spettacoli finali dei laboratori teatrali del Liceo Parentucelli e la performance delle allieve della scuola di ginnastica ritmica “L’Ecole”.

Martedì 7 giugno la serata si dividerà tra uno spettacolo di Ordinesparso: “Lost in translation. Uno strano caso” (ore 21) e l’installazione performance per 25 persone alla volta “If you come to me” realizzata da Emistènico (rappresentazioni ore 21.30 e 22.15).

Si continua mercoledì 8 giugno con lo spettacolo di fine anno del laboratorio per adulti di Ordinesparso tratto dalle “Città invisibili” di Italo Calvino (ore 21) a cui seguirà lo spettacolo finale del laboratorio dell’Associazione Raku di Pieve di Cento “Silenzi” (ore 22).

Si cambia completamente tono giovedì 9 giugno dato che NIN ospiterà il gruppo di comici spezzini Sgabei che faranno ridere tutta la Fortezza Firmafede trainati dall’ospite d’eccezione Bruce Ketta.

Venerdì 10 giugno NIN proporrà al pubblico lo spettacolo “Pasolini interviews” d i Toni Garbini/Teatrocra (ore 21) e “Madre Teresa di via Margutta” di exvUoto Teatro (ore 22). Sempre venerdì alle ore 19.30 è in programma anche la presentazione del laboratorio di drammaturgia applicata alla scena, Itineraria Festival presenta “La sedia vuota” tenuto da Simone Perinelli della compagnia romana Le vie del fool che proseguirà nei giorni seguenti (sabato e domenica) e porterà alla costruzione di una performance che si terrà domenica 12 giugno alle ore 21.

Sabato 11 giugno in Cittadella il pubblico potrà assistere allo spettacolo per bambini “La favola della strega che rubò le stagioni” della Compagnia ScenaMadre (ore 19) -nuova produzione della compagnia degli Scarti- e alla storica produzione della compagnia di Lari Scenica Frammenti che porterà a Sarzana la sua rivisitazione di Shakespeare con “R&G. La lacrimosa storia di Romeo e Giulietta” (ore 21.30). Sabato sera dopo gli spettacoli seguirà un Dj Set a cura di Masta.
La settimana si chiude con domenica 12 giugno che vedrà una serata dedicata non solo al teatro ma anche alla musica. Alle ore 21, come già anticipato, ci sarà la performance finale del laboratorio condotto da Simone Perinelli ma già dalle ore 19.30 le note degli amplificatori faranno vibrare le mura della Cittadella con l’appuntamento finale del contest musicale per band emergenti NIN NOTE organizzato dal locale Pazza Idea di Sarzana.

Biglietto: 5 € ogni spettacolo.

Per prenotazioni utilizzate i seguenti link e numeri:

www.facebook.com/nin.nuoveinterpretazioni
twitter.com/_n_i_n
338 5832027

Share