Ancora vita fra la compagnia Ordinesparso e i fotografi Paolo Corradeghini e Michele Bertoloni. “Anime” è il nuovo progetto che unirà il teatro alla fotografia in un viaggio lungo cinque mesi durante i quali i due fotografi verrano a trovarci in sala, una volta al mese, per giocare con noi e lavorare a un percorso comune di cui si vedranno i risultati nella settimana estiva di Nin, con una mostra fotografica unita a una performance.
Durante questi mesi ci incontreremo per cercare di dipingere l’anima che fugge e ritorna, l’anima che cerca la sua via, la sua vita. Ogni volta cercheremo il modo migliore per immortalare l’anima nel corpo, ogni volta gli attori entreranno in loro stessi alla ricerca del loro essere più autentico. Con loro due macchine fotografiche e un pensiero che corre!
L’improvvisazione e il pensiero sono a cura Giovanni mentre, dietro le macchine fotografiche, Michele documenterà tutto il percorso, e Paolo immortalerà i momenti unici dentro l’improvvisazione. Il cuore di tutto questo? Saranno gli attori di Ordinesparso in tutto il loro massimo splendore.
… perché il grido dell’anima quando arriva si sente, e diventa un canto.
Senti soffiare,
senti urlare,
senti piangere,
non aver paura sei tu.
Senti freddo,
senti fastidio,
senti ansimare,
non aver paura sei tu.
Senti il cuore che batte forte,
non aver paura sei tu.
E allora
corri
corri
corri non ti voltare,
stringi i denti,
le labbra
e chiudi gli occhi
e corri,
corri ancora,
corri velocemente…
Devi sbattere contro di te,
più volte,
tutte le volte che senti il tuo pensiero arrivare.
E quando lui si è arreso…
allora lasciati andare.
Lei uscirà dipinta,
lui sarà nudo e crudo come solo il cuore sa essere.