Acmè, in greco antico, indicava la giovinezza, il fiore degli anni. Oggi lo stesso termine viene reinterpretato come Artisti Creativi Musicisti Eccetera! (qui il sito ufficiale, qui la pagina FB): un originale festival che si svolge ogni anno nella Cittadella di Sarzana e quest’anno si presenta alla sua quarta edizione con tantissime novità imperdibili. Acmé da l’occasione ai giovani under 35 di mettere in mostra la propria creatività attraverso la fotografia, la pittura e i fumetti, i concerti e le performance teatrali. Ordinesparso e NIN, sempre presente nelle varie edizioni del festival, quest’anno si presenta in maniera duplice:

  • Già sa sei anni, Giovanni Berretta organizza, sotto la direzione della prof.ssa Cecchinelli, al Liceo Scientifico Parentucelli di Sarzana, un corso di teatro. Il teatro di Giovanni va verso lo sviluppo e la valorizzazione espressiva della fisicità, dando la possibilità ai ragazzi di riscoprire e manifestare aspetti nascosti di sé che, all’interno delle dinamiche sociali consolidate, non hanno altri canali espressivi. Per i ragazzi è molto importante aprirsi e a essere coinvolti nella vita della loro cittadina. Allo stesso tempo, per la cittadinanza, avere dei momenti di incontro e confronto con le nuove generazioni e il loro potenziale è un’occasione di notevole interesse. Quest’anno, undici ragazzi hanno preparato uno spettacolo sull’Agamennone dal titolo “COME IL SOGNO DI UN’OMBRA”, la prima tragedia della trilogia dell’Orestea di Eschilo, e lo metteranno in scena sul palco di Acmé Venerdì 6 Settembre alle ore 21, presso la Cittadella di Sarzana. Non sono sicuramente i primi successi dei giovani teatranti: l’anno scorso hanno partecipato e ricevuto ottimi riconoscimenti al Premio Giorgio Gaber per le Nuove Generazioni, un progetto del Teatro Stabile di Grosseto, hanno vinto il premio Ragazzi sul Palco di Borgio Verezzi, e parteciperanno all’Icaro festival a Licciana Nardi, oltre che ad Acmé.
  • Dal corso teatrale per giovani e adulti che Giovanni ormai organizza di moltissimi anni, è stato prodotto “CATABASI, la tua immagine tra le palpebre chiuse” . Un percorso che ha visto il gruppo teatrale di quest’anno mettersi sempre più alla prova: Catabasi rappresenta la loro opera prima. Ordinesparso presenta questa performace commistione tra due libri d’esordio: “L’inconsolabile. Pavese, il mito e la memoria” di Beatrice Mencarini e “Tracce. Quando le nostre vite si assomigliano tremendamente” di Cristian Zinfolino. Gli stessi Beatrice e Cristian performeranno un’inedita versione di Orfeo e Bacca, figure centrali dell’opera di Pavese, legando testi presenti in Tracce. La preformace sarà proposta nella serata di Sabato 7 Settemebre alle 21:00 sempre nella Cittadella di Sarzanello.

Giovanni, reduce dal suo tour di stage nel Sud Italia, in cui riscuote sempre molto successo (qui ne parliamo) ritorna a Sarzana con questi due spettacoli da non perdere. Il suo contributo da supervisore, permette una crescita sempre maggiore ai ragazzi ed una libertà ed una vita che vi faranno capire quanto sia importante la creatività dei giovani. Venite numerosi!

1004825_10151580111193225_1221907431_n

 

Share